In montagna si va anche con la mente. Per conoscerla e amarla: dietro le apparenze grandiose si nasconde un ambiente naturale complesso, delicato e fragile nei suoi equilibri; si cela un substrato storico, culturale ed artistico costruito da civiltà simili eppure diverse tra loro, sedimentato e mutato nel corso dei secoli.
Il gruppo attività culturali è nato per aggregare gli appassionati delle Terre Alte, che vogliono conoscere ed approfondire la conoscenza delle nostre Alpi. Utilizzando il patrimonio della biblioteca tematica, ricca di oltre 2000 volumi monografici oltre a numerosi periodici, con l'aiuto di alcuni amici esperti, si propongono letture commentate e approfondimenti di vari temi, che vanno dall’ambito geografico-naturalistico (la lettura del paesaggio) a quello storico-antropologico (il rapporto uomo-montagna). Le uscite e gli approfondimenti proposti vogliono essere il naturale connubio tra conoscenza e frequentazione delle Alpi, per vedere il territorio montano con occhi diversi e sviluppare una “curiosità interpretativa” dei luoghi e dei fatti.
I Martedì della montagna:
nella doppia formula delle "pillole" e delle serate monotematiche
Pillole di montagna: la montagna per tutti
formazione e cultura per alpinisti ed escursionisti
4 serate in ciascuna delle quali 3 relatori presentaranno una "pillola di montagna", ovvero illustreranno un argomento per favorire la conoscenza tecnica e culturale dell'andar per monti
Gli argomenti scelti spaziano come al solito a tutto campo. Vai alle serate qui sotto per il programma completo
oppure clicca qui per scaricare il programma delle pillole 2016
Tutto quello che serve per andare in montagna: un nuovo modo per prepararsi alle gite, ogni sera un piacevole banchetto con 3 portate per nutrire la mente!
Incontri monotematici
serate dedicate ad un argomento di sicuro interesse
Vai alle serate qui sotto per il programma completo
Montagna da vivere, montagna da conoscere
programma speciale per i ragazzi dell'Alpinismo Giovanile
3 incontri il venerdì sera con due "pillole" di cultura appositamente pensate per i più giovani
tutti gli incontri alle ore 21 in sede CAI - aperto a tutti - ingresso libero
Per informazioni: Marco Lavezzo, Chiara Curto, Franco Berto