In Montagna con il CAI
Il Club Alpino Italiano è un'associazione senza scopo di lucro, nata a Torino nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella, che promuove la pratica dell'alpinismo in tutte le sue forme, la conoscenza, lo studio e la salvaguardia delle montagne.
La Sottosezione di Chieri, fondata il 4 aprile 1928, pratica molteplici attività: organizza corsi, gite ed ascensioni collettive, mantiene e gestisce il Rifugio Tazzetti e una struttura artificiale di arrampicata a Chieri, possiede e cura una ricca biblioteca tematica, programma attività didattiche e culturali, promuove conferenze e serate a tema, collabora con le scuole.
Il CAI di Chieri si rivolge a tutti gli amanti della montagna, ricordando che le attività CAI sono aperte anche ai non Soci.
Il metodo “turista fai da te” in montagna è sovente sconsigliabile, anzitutto per motivi di sicurezza: occorrono esperienza e capacità tecniche per potersi divertire e non trovarsi nei guai in un ambiente affascinante quanto severo. Il CAI si pone come soggetto privilegiato in questo campo: predispone corsi di avviamento e di perfezionamento nelle varie forme e tecniche di alpinismo per affrontare i diversi terreni con le giuste attrezzature, organizza uscite collettive per accompagnare anche chi si avvicina per la prima volta alla montagna o è meno esperto e preparato.
Andare in montagna con il CAI non è solamente svago: è anche conoscere ambienti diversi, ecosistemi diversi, culture diverse. Da sempre il CAI si impegna per una frequentazione consapevole, divulgando la conoscenza dei diversi aspetti della montagna e promuovendo una coscienza ambientalista, intesa come rispetto e salvaguardia dell’ambiente frequentato.
Per saperne di più sul Club Alpino Italiano: www.cai.it
Download:
didascalia